AREE TEMATICHE

ANALISI DELLE MATERIE PRIME E DEI PRODOTTI DERIVATI

Il Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità offre la possibilità a scuole, aziende, università o altri enti, di svolgere analisi chimiche e microbiologiche su tutta la filiera agroalimentare, andando a coprire l’intero ciclo produttivo. A partire dal controllo ambientale sul luogo di origine delle materie prime (analisi delle acque, dell’aria, del terreno), è possibile svolgere un ventaglio di analisi chimiche e microbiologiche aperto sull’intera filiera produttiva per evidenziare salubrità e qualità organolettiche dei diversi prodotti coinvolti: dalle materie prime e semilavorati, utilizzabili all’interno del Laboratorio stesso per la creazione di nuovi prodotti, al bene destinato al consumo e pronto per la commercializzazione.

Alba

Liceo Scientifico Statale
L. COCITO

LAB Biotecnologie molecolari e PCR Real Time e PCR End Time

Istituto Istruzione Superiore
L. EINAUDI

LAB Food Chain Traceability – Robotica

Bra

Istituto Professionale Superiore
V. MUCCI

LAB Analisi chimico-biologica dei prodotti agro-alimentari

Mondovì

Istituto Istruzione Superiore
CIGNA-BARUFFI-GARELLI

LAB Biotecnologie molecolari e PCR Real Time
LAB Analisi strumentali e tecniche per lo studio dei contaminanti nel packaging agro-alimentari

SVILUPPO NUOVI PRODOTTI

Il Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità si offre come luogo di studio, sperimentazione e realizzazione di nuovi prodotti in sinergia con il sistema produttivo del territorio. Le aziende e gli enti partner di progetto, così come nuovi soggetti esterni interessati, possono trovare nelle diverse unità laboratoriali dislocate sul territorio, nuovi spazi di lavoro e sperimentazione a loro disposizione per lo sviluppo di nuovi prodotti attraverso attività di trasformazione delle materie prime e dei semilavorati in ambienti dotati di moderne attrezzature e con personale altamente specializzato. Parallelamente questi spazi offrono l’occasione di sperimentare processi innovativi per il miglioramento dei cicli produttivi.

Neive

Istituto Istruzione Superiore
P. CILLARIO FERRERO

LAB Pasticceria

MARKETING E COMUNICAZIONE

Avere uno sguardo a 360° sulla filiera produttiva significa riuscire a seguire il prodotto in ogni sua fase, dall’ideazione all’immissione sul mercato. A questo scopo il Laboratorio offre alle imprese un supporto per la realizzazione e gestione di attività che tendenzialmente vengono esternalizzate, come lo sviluppo di campagne di marketing o il supporto linguistico e di comunicazione nei diversi canali (web e social), offrendo loro competenze specifiche quali:

  • Simulazione di business plan
  • Rilevazione dell’impatto ambientale di nuovi processi produttivi (dalle materie prime al packaging)
  • Applicazione di nozioni di finanza e budget per la valorizzazione economica delle lavorazioni
  • Impostazione di strategie di marketing per la commercializzazione dei prodotti (marketing management ed operativo)

Alba

Liceo Scientifico Statale
L. COCITO

LAB Linguistico multimediale
LAB Bioinformatica computazionale

Istituto Istruzione Superiore
L. EINAUDI

LAB Informatico per l’analisi dei processi di produzione, la gestione aziendale e il marketing

Istituto Istruzione Superiore
P. CILLARIO FERRERO

LAB Informatico Linguistico

Alba – Bra – Mondovì

CPIA 2 CUNEO

LAB Informatica mobile

Ceva

Istituto Istruzione Superiore
G. BARUFFI

LAB Marketing

Mondovì

Istituto Istruzione Superiore
CIGNA-BARUFFI-GARELLI

LAB Bioinformatica computazionale

PACKAGING ECOSOSTENIBILE

Il Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità, offre l’opportunità di studiare soluzioni per packaging innovativi e più adeguati ai trend richiesti dal mercato, sulla base di specifiche esigenze di prodotti e nuovi target di consumatori. All’interno dei Laboratori (Laboratorio di Informatica per la tracciabilità di filiera, Laboratorio di bioinformatica computazionale, studio del packaging e delle interazioni tra contenitore e prodotto, Laboratorio di prototipazione rapida CAD CAM 3D) è possibile avviare attività di progettazione innovativa sotto tre diversi aspetti funzionali:

  1. Scelta del materiale
  2. Design del prodotto
  3. Prestazioni tecniche (ad esempio, miglioramento delle tecniche di conservazione e della shelflife)

Ceva

Istituto Istruzione Superiore
G. BARUFFI

LAB Scienze naturali – studio packaging ecosostenibile

Mondovì

Istituto Istruzione Superiore
CIGNA-BARUFFI-GARELLI

LAB Informatica CAD CAM 3D

Ormea

Istituto Istruzione Superiore
G. BARUFFI

LAB Scienze Forestali

FORMAZIONE

Il settore di specializzazione del Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità è connesso con la vocazione produttiva di Albese e Monregalese e permette di attivare percorsi formativi diversificati in relazione alle figure professionali richieste dal mercato. Le aziende e gli Enti del territorio hanno così a disposizione spazi nuovi dove svolgere attività di formazione altamente qualificanti e possono affiancare con i loro esperti, i docenti degli istituti coinvolti durante le sessioni formative e le esercitazioni pratiche, promuovendo nuove modalità di apprendimento come il Learning by Doing, il Cooperative e l’Action Learning, dove i concetti teorici trovano un’applicazione pratica ed un’immediata contestualizzazione nel settore di riferimento.

Non si tratta unicamente quindi di uno spazio fisico per laformazione, ma il vero plus è la metodologia impiegata per realizzarla: apertura ad un’attività pratica di studio e di ricerca scientifica di tipo operativo. Questa modalità di apprendimento risponde a esigenze diverse e a una pluralità di fabbisogni espressi dal sistema scolastico e dal mondo produttivo presente sul territorio.